VIM: SCHEDA DI RIFERIMENTO RAPIDO

Movimenti base h l k j. . . . . . . . . . . . . . . . .un carattere a sx, dx, su, giu’ b w . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . parola/token a sx, dx ge e. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .fine parola/token sx, dx { } . . . . . . . . . . . . . . inizio precedente/prossimo paragrafo ( ). . . . . . . . . . . . . . . . . . .inizio precedente, prossima frase 0 gm. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .inizio, meta’ riga ^$ . . . . . . . . . . . . . . . . . primo, ultimo carattere della riga nG ngg . . . . . . . . . . . . . . . . . . riga n, default ultima, prima n% . . . . . . . . . n percento del file (n deve essere indicato) n| . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . la colonna n della riga corrente %. . . . . . . .trova prossima parentesi, commento, #define nH nL . . . . . . . . . . . . . riga n dall’inizio, fine della finestra M . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . alla riga di mezzo della finestra

Inserisci & rimpiazza → modalita’ inserimento i a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . inserisci prima, dopo il cursore I A . . . . . . . . . . . . . . . . . . . inserisci all’inizio, fine della riga gI . . . . . . . . . . . . . . . . inserisci il testo nella prima colonna o O . . . . . . inserisci nuova riga sotto, sopra riga corrente rc. . . . . . . . . . . . . . .rimpiazza il carattere al cursore con c grc . . . . . . . . . . . come r, ma vai in modalita’ inserimento R . . . . . . . . . . . . . rimpiazza caratteri a partire dal cursore gR . . . . . . . . . . . . . . . . come R, ma vai in mod. inserimento cm . . . . . . cambia il testo del comando di movimento m cc o S . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . cambia la riga corrente C . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . cambia fino alla fine della riga s . . . . . . . cambia un carattere e vai in mod. inserimento ~ … scambia maiuscolo/minuscolo ad avanza il cursore g~m . . scambia maiuscolo/minuscolo per cmd. mov. m gum gUm …. minuscolo/maiuscolo testo cmd. mov. m <m >m…sposta sx, dx testo del comando di mov. m n<< n>> . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . sposta n righe a sx, dx

Cancellare x X . . . . . . . . . . . . cancella carattere al, prima del cursore dm . . . . . cancella il testo del comando di movimento m dd D . . cancella la riga, fino alla fine della riga corrente J gJ . . . . . unisci la riga corrente successiva, senza spazi :rd↩ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . cancella il gruppo di righe r :rdx↩ . . . . . . . sposta il gruppo di righe r nel registro x Modalita’ inserimento ˆ Vc ˆ Vn…inserice car. c letterale, valore decimale di n ˆ A . . . . . . . . . . . inserisce il testo precedentemente inserito ˆ @ . . come ˆ A e va da modalita’ inserimento → comandi ˆ Rx ˆ Rˆ Rx . . inserisce contenuto del registro x, letterale ˆ N ˆ P . . completamento del testo prima, dopo il cursore ˆ W . . . . . . . . . . . . . . . . . cancella la parola prima del cursore ˆ U . . cancella tutti i caratteri inseriti nella riga corrente ˆ D ˆ T. . . . . . .sposta a sx, dx della larghezza di uno shift ˆ Kc_{1}c_{2} o c_{1}←c_{2} . . . . . . . . . . . . . . . digita diagramma {c_{1}, c_{2}} ˆ Oc . . . . . . . . . esegue c in modalita’ comandi temporanea ˆ Xˆ E ˆ Xˆ Y . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . scorri in su, giu’ ⟨esc⟩øˆ [….vai modal. inserimento → modal. comandi

Copiare

"x . . usa registro x per la prossima cancellazione, copia :reg↩. . . . . . . . . . .mostra il contenuto di tutti i registri :reg x↩ . . . . . . . . . . . mostra il contenuto del registro x ym . . . . . . . . copia il testo del comando di movimento m yy o Y . . . . . . . . . . . . . . . . copia la riga corrente nel registro p P . . . . . . . . . . . . . metti registro dopo, prima del cursore ]p [p . . . . . . . . . . come p, P con indentazione modificata gp gP . come p, P lasciando il cursore dopo nuovo testo

Inserimento avanzato

g?m … esegui codifica rot13 su comando movimento m nˆ A nˆ X . . . . . . . . . . . . . . . . +n, −n del numero al cursore gqm . . formatta riga del movimento m a larghezza fissa :rce w↩…centra le righe nel gruppo r a larghezza w :rle i↩ . . . . . allinea a sx righe gruppo r con indent. i :rri w↩ … allinea a dx righe gruppo r a larghezza w !mc↩ . . . . . filtra righe cmd. movimento m con cmd. c n!!c↩. . . . . . . . . . . . . . .filtra le righe n con il comando c :r!c↩ . . . . . . . filtra gruppo di righe r con il comando c

Modalita’ visuale

v V ˆ V …. inizio/fine evidenziazione car., righe, blocco o . . . . . . porta posizione cursore ad inizio evidenziazione gv . . inizia evidenziazione a precedente area evidenziata aw as ap . . . . . . . . seleziona una parola, frase, paragrafo ab aB . . . . . . . . . . . seleziona un blocco ( ), un blocco { } Annullamento, ripetizione & registri u U … annulla ultimo cmd ripristina ultima riga modif. . ˆ R … ripeti ultima modifica, ripristina ultimo annullo n…ripeti ultimi cambiam. con conteggio sostit. da n qc qC . . . . .registra, aggiungi car. digitati nel registro c q . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . interrompi registrazione @c . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . esegui il contenuto del registro c @@. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .ripeti il precedente comando @ :@c↩ . . . . . . . . . . . esegui registro c come comando Eesec :rg/p/c↩ . . . . . . . esegui comando Eesec c sul gruppo r

⌊ in corrispondenza del modello p

Movimenti complessi

- +. . . . . . . . . .riga su, giu’ al primo carattere non-blank B W . . . . . . . . . . . . una parola separata da spazio a sx, dx gE E . . . . . . . . . . . fine parola separata da spazio a sx, dx n . . . . . . .giu’ a riga n − 1 al primo carattere non-blank g0. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .inizio riga sullo schermo g^g$ . primo, ultimo carattere della riga sullo schermo gk gj . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . riga su, giu’ sullo schermo fc Fc . . prossima, precedente occorrenza del carattere c tc Tc … prima di prossima, precedente occorrenza di c ; , . . . . . . . repeti ultimo fFtT, nella direczione opposta [[ ]] . . . . . . . . all’inizio della sezione all’indietro, avanti [] ][. . . . . . . . .alla fine della sezione all’indietro, avanti [( ]) . . . . . . . . . . . alla (, ) non chiusa all’indetro, avanti [{ ]} . . . . . . . . . . . alla {, } non chiusa all’indetro, avanti [m ]m …. inizio del precedente, prossimo metodo Java [# ]##if, #else, #endif preced., seguente non chiuso [* ]* . . . . . . . inzio fine di /* */ precedente, successivo

Ricerca & sostituzione

/s↩ ?s↩ . . . . . . . . . . . . . . cerca in avanti, indietro per s /s/o↩ ?s?o↩ cerca avanti, indietro per s con offset o n o /↩ . . . . . . . . . . . . . . . . . ripeti in avanti l’ultima ricerca N o?↩ . . . . . . . . . . . . . . . . ripeti all’indetro l’ultima ricerca # * . . . . . . . cerca all’indietro, avanti la parola al cursore g# g* . . . . . come sopra ma trova anche corrisp. parziali gd gD . definizione globale, locale del simbolo al cursore :rs/f/t/x↩ . . . . . . . . . . . sustituisci f con t nel raggio r ⌊ x : g—tutte le occorrenze, c—conferma modifiche :rs x↩ . . . . . . . . . . . ripeti sostituzione con nuovi r & x Caratteri speciali in modelli di ricerca . ˆ $ … qualsiasi singolo carattere, inizio e fine di riga \< \> . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . inizio, fine di parola [c_{1}-c_{2}]. . . . . . . . . .un singolo carattere nel gruppo c_{1}..c_{2} [ˆ c_{1}-c_{2}] . . . . . . . . . . un singolo carattere non nel gruppo \i \k \I \K . . . . . . un identific., parola chiave; no cifre \f \p \F \P … un nome file, car. stampabile; no cifre \s \S . . . . . . . . . . . . . . . uno spazio, uno spazio non blank \e \t \r \b . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ⟨esc⟩, ⟨tab⟩, ⟨↩⟩, ⟨←⟩ \= * \+ . corrispond. 0..1, 0..∞, 1..∞ atomi precedenti \| . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . separa due diramazioni (≡ or) \( \) . . . . . . . . . . . . . . . . . raggruppa modelli in un atomo \& \n…intero modello corrisp., l’ennesimo, () gruppo \u \l . . il prossimo carattere reso maiuscolo, minuscolo

Offsets in comandi di ricerca n o +n . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n righe in giu’ in colonna 1 -n . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n righe in su in colonna 1 e+n e-n…n caratteri dx, sx verso fine corrispondenza s+n s-n . n caratteri dx, sx verso inizio corrispondenza ;sc . . . . . . . esegui il comando di ricerca dal prossimo sc

Marcatori e movimenti mc . . . . . marca la posizione corrente con mark c ∈ [a..Z] `c `C vai al mark c nel file corrente, C in qualsiasi file `0..9 . . . . . . . . . . . . . . . . . vai all’ultima posizione di uscita `` `"vai a posizione prima del salto, ultima modificata `[ `].inizio, fine testo su cui operato precedentemente :marks↩ . . . . . . . . . . . . . visualizza l’intera lista dei mark :jumps↩ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . visualizza la lista dei salti nˆ O . . . . . . vai ennesima piu’ vecchia posizione lista salti nˆ I . . . . . . . vai ennesima piu’ nuova posizione lista salti

Mappatura tasti & abbreviazioni :map c e↩ . . mappa c ↦ e in mod. normale & visuale :map! c e↩ . . mappa c ↦ e mod. inser. & e riga cmd :unmap c↩ :unmap! c↩ . . . . . rimuovi mappatura di c :mk f↩ . scrivi mappatura, impostaz. correnti al file f :ab c e↩. . . . . . . . . .aggiungi l’abbreviazione per c ↦ e :ab c↩ . . . . . . . mostra abbreviazioni che iniziano per c :una c↩ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . rimuovi l’abbreviazione c Tag :ta t↩ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . vai al tag t :nta↩. . . . . . . . .vai all’ennesimo tag piu’ nuovo in lista ˆ ] ˆ T . . . . . . . . . . . . . vai al tag al cursore, ritorna dal tag :ts t↩ …. elenca tag corrisp., seleziona uno per salto :tj t↩ vai a tag, selezionane uno tra corrisp. multiple :tags↩ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . visualizza la lista dei tag :npo↩ :nˆ T↩ . ritorna da, vai ennes. tag piu’ vecchio :tl↩ . . . . . . . . . . . . . . . . vai all’ultimo tag corrispondente ˆ W} :pt t↩ …. anteprima del tag al cursore, del tag t ˆ W] . . . . . . . . . dividi la finestra e mostra il tag al cursore ˆ Wz o:pc↩ . . . . . . chiudi la finestra di anteprima del tag

Scorrimento & finestre multiple ˆ E ˆ Y . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . scorri una riga, su, giu’ ˆ D ˆ U . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . scorri mezza pagina su, giu’ ˆ F ˆ B. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .scorri una pagina su, giu’ zt o z↩ . . . . . imposta riga corrente come inizio finestra zz o z. …imposta riga corrente al centro della finestra zb o z-. . . . .imposta riga corrente alla fine della finestra zh zl. . . . . . . . . . . . .scorri un carattere a destra, sinistra zH zL . . . . . . . . scorri meta’ schermata a destra, sinistra ˆ Ws o:split↩. . . . . . . . . . . . . . . . .dividi in due la finestra ˆ Wn o:new↩. . . . . . . . . . . . .crea una nuova finestra vuota ˆ Wo o:on↩ rendi finestra corrente la sola sullo schermo ˆ Wj ˆ Wk . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . vai a finestra sotto, sopra ˆ Ww ˆ Wˆ W . . . . . . . . . vai a finestra sotto, sopra (in circolo)

Esecuzione da riga comandi (↩) :e f . modifica file f, a meno di cambiamenti effettuati :e! f modifica file f sempre (default ricarica corrente) :wn :wN . scrivi il file e modifica il prossimo, precedente :n :N . . . . . . . modifica prossimo, precedente file in lista :rw . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . scrive raggio r in file corrente :rw f . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . scrivi raggio r al file f :rw>>f . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . accoda il raggio r al file f :q :q! . . . . . esci e conferma, esci ed annulla modifiche :wq o:x o ZZ. . . . . . . . . . . . . . . .scrivi il file corrente ed esci ⟨up⟩ ⟨down⟩.recupera comandi ad iniziare dal corrente :r f …. inserisci il contenuto del file f sotto il cursore :r! c. .inserisci l’output del comando c sotto il cursore :all apri finestra per ogni file in lista param. riga cmd :args . . . . . . . visualizza la lista parametri riga comando Spostamenti da riga comandi , ; . . . . . . . . . separa due numeri di riga, vai alla prima n . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il numero di riga assoluto n . $. . . . . . . . . . . . . . .la riga corrente, l’ultima riga del file % *. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .l’intero file, l’area visuale 't . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . la posizione del mark t /p/ ?p?la prossimo, precedente riga dove p corrisponde +n -n … +n, −n rispetto al numero precedente di riga

Piegature

zfm. . . . . . . . . . . . . . . . . .crea piegatura del movimento m :rfo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . crea piegatura per il gruppo r zd zE. …elimina piegatura al cursore, tutte in finestra zo zc zO zC …. apri, chiudi piegatura; ricorsivamente [z ]z. . . . . . .vai a inizio, fine piegatura aperta corrente zj zk . . . . . vai giu’, su a inizio, fine prossima piegatura

Miscellanea

:sh↩ :! c↩ apri shell, esegui comando c nella shell K . . . . . . . . . . . . . cerca la parola chiave al cursore con man :make↩ . . . . . lancia make, leggi gli errori e vai al primo :cn↩ :cp↩ … visualizza prossimo, precedente errore :cl↩ :cf↩visualizza tutti gli errori, leggi err. da file ˆ L ˆ G . . ridisegna schermo, mostra nome file e posizione gˆ G mostra colonna, riga, posizione carattere al cursore ga . . . . . . . . mostra valore ASCII del carattere al cursore gf . . . . . . . . . . . . . . apri file il cui nome si trova al cursore :redir>f↩ . . . . . . . . . . . . . . . . . redirigi l’output al file f :mkview [f] . . . . . . . salva configurazione vista [al file f] :loadview [f] … carica configurazione vista [da file f] ˆ @ ˆ K ˆ \ Fn ˆ Fn . . . . . . . . . . . . . . . tasti non configurati

Questa scheda puo’ essere liberamente distribuita sotto i termini della licenza pubblica generale GNU — Copyright ◯^{c} 2003 di Laurent Grégoire ⟨laurent.gregoire@icam.fr⟩ – v1.5 – L’autore non assume alcuna responsabilita’ per qualsiasi errore su questa

                                                                  scheda. Per ultima versione: http://tnerual.eriogerg.free.fr/